di più su di noi

Informiamo, aiutiamo, e rappresentiamo la nostra scuola

Il Giornalino di Istituto

Il Giornale d’Istituto non è solo uno spazio di informazione, ma è un’opportunità concreta di crescita per tutti gli studenti che faranno parte di questa iniziativa. 

Scrivere articoli, redigere contenuti e gestire un progetto editoriale, significa sviluppare delle competenze fondamentali che potranno essere utili per tutta la vita. Uno tra gli aspetti più preziosi è proprio la capacità di informarsi in maniera autonoma. Proprio per questo, per scrivere un buon articolo, è necessario approfondire un tema e selezionare fonti affidabili evitando le fake news e analizzando le informazioni con spirito critico.

Questo processo aiuta tutti noi studenti a migliorare il metodo di studio e a diventare più consapevoli del mondo che ci circonda. Oltre alla ricerca, il giornalino ci permette di migliorare la scrittura e l’esposizione delle idee. Ogni articolo richiede molta chiarezza, sintesi e tanta precisione, queste tre abilità sono essenziali per comunicare in modo efficace, sia a scuola che nella vita di tutti i giorni. La creatività di ogni membro viene stimolata, poichè ognuno deve trovare il modo giusto per rendere interessante il proprio articolo. Un altro beneficio fondamentale è il lavoro di squadra, infatti dietro la creazione di un articolo sono presenti varie figure, le quali permettono di arrivare al risultato finale, solamente con la collaborazione di tutti i membri.

La redazione è un ambiente dinamico in cui è necessario collaborare, rispettare scadenze e confrontarsi con gli altri per migliorare il risultato finale, questo insegna i valori dell’organizzazione e della responsabilità. Il giornale è un punto di riferimento per la comunità scolastica, infatti non solo informa gli studenti, ma da’ voce agli studenti, permettendo loro di condividere esperienze, opinioni e iniziative. Partecipare a questo progetto significa contribuire a costruire un ambiente scolastico più attivo e coinvolgente, in cui ogni voce può essere ascoltata.

Torna in alto