Di Alice Cammarata e Nieli Gabriella
Domenica 6 aprile 2025, le classi terze e quarte del liceo classico “G. Pantaleo” e
del liceo scientifico “M. Cipolla” di Castelvetrano, si sono recate presso il Parco
Archeologico di Selinunte per svolgere le attività di PCTO assegnate dalle docenti
tutor. Daniela Giancontieri e Piera Mannino per il liceo classico, Giovanna Zappalà
e Francesca Riggio per il liceo scientifico.
Il progetto vede impegnati gli alunni del liceo scientifico per trenta ore complessive
durante le quali essi hanno modo di approfondire e valorizzare l’ identità
storico-artistica e culturale del territorio dell’ antica Selinunte, contestualizzandolo
nella civiltà che lo ha prodotto e connettendolo con il presente, tenuto conto che
oggi Selinunte si trova nel territorio di Castelvetrano, con la quale è strettamente
collegata.

La giornata del 6 Aprile giunge a conclusione di un lavoro che ha permesso ai
ragazzi coinvolti di essere consapevoli delle tante potenzialità ed opportunità
future legate al territorio e al contempo di divenire responsabili sociali e civili,
grazie anche al contatto con esperti dell’ archeologia e della conservazione dei
beni culturali.
La mattinata al Parco archeologico ha visto i ragazzi del liceo scientifico, divisi per
classi, impegnati nelle attività di accoglienza, presentazione del progetto,
spiegazione della storia di Selinunte e dei templi ai visitatori del parco.

Le ragazze della 3°F, classe del linguistico, hanno formato due gruppi e si sono
occupate dell’accoglienza dei visitatori con relativa presentazione del progetto
PCTO organizzato dalla scuola. I ragazzi di 3°C, anch’essa classe del linguistico,
si sono divisi in vari gruppi e si sono occupati della descrizione dell’acropoli e dei
templi E, F e G. Entrambe le classi hanno avuto modo di sfruttare le loro
conoscenze linguistiche per esporre ai visitatori stranieri ciò che hanno preparato.
Alcuni ragazzi della 3°D si sono occupati di introdurre ai visitatori del parco la
storia di Selinunte. I ragazzi di 3°G, divisi in due gruppi, hanno avuto modo di
descrivere la storia del parco archeologico e le varie parti che lo compongono.
Infine, alcuni ragazzi delle classi 3°B, 4°A e 4°G, si sono occupati di scrivere degli
articoli per il giornalino scolastico, fotografare il parco archeologico e di fare delle
brevi interviste ai visitatori.
Il PCTO organizzato dal polo liceale di Castelvetrano si è rivelato un progetto in
grado di arricchire la formazione culturale dei ragazzi che hanno partecipato e di
valorizzare al meglio i beni culturali presenti nel nostro territorio, oltre ad aver
fornito loro molte soddisfazioni ed abilità spendibili nel mondo del lavoro

Iniziative come queste sono oasi di Cultura in un deserto banale dove conta solo apparire.
Bravi picciutteddi e brave professoresse.